|
|
mona Papera orafo fiorentino, amico e domestico suo, il quale tornava |
|
|
da Roma et era persona molto intendente e di bonissimo ingegno in tale |
|
|
arte. Costui, poco amico de' Sanesi, vedendo preparata così bella opera |
|
|
ad onore di quella città, commosso da invidia e malignità cominciò con |
15 |
|
molte ragioni a persuadere a Donato che non solamente e' non dovesse |
|
|
finire tale opera, ma guastare ancora e spezzare tutto quello che egli |
|
|
aveva fatto; e non restando giorno né notte da questa empia persuasione, |
|
|
lo condusse pur finalmente dopo una lunghissima resistenzia a macchiare |
|
|
la chiarissima bontà sua con questo errore. Avendoli dunque già persuaso |
20 |
|
Bernardetto che il guastare le sole fatiche sue, non ancora messe in opera, |
|
|
non era uno ingiuriare i Sanesi ma solamente se stesso et in una cosa |
|
|
usitatissima, essendo lecito ad ogni artefice rimutare disegno e concetti, |
|
|
aspettarono un giorno di festa che i garzoni erano andati a spasso, e |
|
|
spezzarono tutte le forme, con grandissimo dolore di Donato. E subita- |
25 |
|
mente messasi la via fra i piedi, se ne fuggirono a Fiorenza. I garzoni |
|
|
tornati, trovando spezzato e fracassato ogni cosa e non rivedendo Donato, |
|
|
sentendo che e' se ne era andato a Fiorenza, per ritrovarlo si misero in |
|
|
camino. Restò similmente nell'Opera del Duomo di Siena un San Gio- |
|
|
vanni Battista di metallo, al quale lasciò egli imperfetto il braccio |
30 |
|
destro dal gomito in su, dicendo che non avendolo sodisfatto de lo in- |
|
|
tero pagamento, non voleva finirlo se non gli davano il doppio più di |
|
|
quello che aveva avuto. Di tutti questi disordini fu cagione la malignità |
|
|
di Bernardetto, che troppo gagliardamente operò nella semplicità di Do- |
|
|
natello; il quale troppo più credendo allo amico che e' non doveva, tardi |
35 |
|
si accorse dello error suo. |
|
|
Lavorò nella tornata sua a Cosimo de' Medici in San Lorenzo la sa- |
|
|
grestia di stucco, cioè ne' peducci della volta quattro tondi coi campi di |
|
|
prospettiva, parte dipinti e parte di bassi rilievi di storie degli Evangelisti. |