|
|
nel naturale e non più; e così vennon ad esser più considerate |
|
|
e meglio intese le cose loro, e questo diede loro ardimento di metter |
|
|
regola alle prospettive e farle scortar appunto, come faccevano di |
|
|
rilievo, naturali e in propria forma; e così andarono osservando |
5 |
|
l'ombre e i lumi, gli sbattimenti e le altre cose difficili, e le composi- |
|
|
zioni delle storie con più propria similitudine, e tentaron fare i paesi |
|
|
più simili al vero, e gli àlbori, l'erbe, i fiori, l'arie, i nuvoli et altre |
|
|
cose della natura: tanto che si potrà dire arditamente che queste arti |
|
|
sieno non solo allevate, ma ancora ridotte nel fiore della lor gioventù, |
10 |
|
e da sperare quel frutto che intervenne dipoi, e che in breve elle |
|
|
avessino a venire a la loro perfetta età. |
|
|
Daremo adunque, con lo aiuto di Dio, principio alla Vita di Iacopo |
|
|
della Quercia sanese, e poi agli altri architetti e scultori fino a |
|
|
che perverremo a Masaccio: il quale, per essere stato primo a mi- |
15 |
|
gliorare il disegno nella pittura, mostrerrà quanto obligo se gli deve |
|
|
per la sua nuova rinascita. E poi che ho eletto Iacopo sopradetto per |
|
|
onorato principio di questa Seconda Parte, seguitando l'ordine delle |
|
|
maniere verrò aprendo, sempre colle Vite medesime, la dificultà di |
|
|
sì belle, dificili et onoratissime arti. |
20 |
|
Il fine |