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nel naturale e non più; e così vennon ad esser più considerate |
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e meglio intese le cose loro, e questo diede loro ardimento di metter |
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regola alle prospettive e farle scortar appunto, come faccevano di |
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rilievo, naturali e in propria forma; e così andarono osservando |
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l'ombre e i lumi, gli sbattimenti e le altre cose difficili, e le composi- |
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zioni delle storie con più propria similitudine, e tentaron fare i paesi |
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più simili al vero, e gli àlbori, l'erbe, i fiori, l'arie, i nuvoli et altre |
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cose della natura: tanto che si potrà dire arditamente che queste arti |
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sieno non solo allevate, ma ancora ridotte nel fiore della lor gioventù, |
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e da sperare quel frutto che intervenne dipoi, e che in breve elle |
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avessino a venire a la loro perfetta età. |
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Daremo adunque, con lo aiuto di Dio, principio alla Vita di Iacopo |
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della Quercia sanese, e poi agli altri architetti e scultori fino a |
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che perverremo a Masaccio: il quale, per essere stato primo a mi- |
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gliorare il disegno nella pittura, mostrerrà quanto obligo se gli deve |
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per la sua nuova rinascita. E poi che ho eletto Iacopo sopradetto per |
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onorato principio di questa Seconda Parte, seguitando l'ordine delle |
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maniere verrò aprendo, sempre colle Vite medesime, la dificultà di |
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sì belle, dificili et onoratissime arti. |
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Il fine |