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questo sia il vero, tutti i piů celebrati scultori e pittori che sono stati |
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da lui in qua, esercitandosi e studiando in questa cappella sono divenuti |
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eccellenti e chiari, cioč fra' Giovanni da Fiesole, fra' Filippo, Filippino |
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che la fině, Alesso Baldovinetti, Andrea dal Castagno, Andrea del Ver- |
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rocchio, Domenico del Grillandaio, Sandro di Botticello, Lionardo da |
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Vinci, Pietro Perugino, fra' Bartolomeo di San Marco, Mariotto Al- |
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bertinelli et il divinissimo Michelagnolo Buonarroti; Raffaello ancora da |
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Urbino, che di quivi trasse il principio della bella maniera sua, il Granac- |
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cio, Lorenzo di Credi, Ridolfo del Grillandaio, Andrea del Sarto, il |
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Rosso, il Franciabigio, Baccio Bandinelli, Alonso Spagnuolo, Iacopo |
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da Pontormo, Pierino del Vaga e Toto del Nunziata. Et insomma tutti |
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coloro che hanno cercato imparar quella arte sono andati a imparar |
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sempre a questa cappella, et aprendere i precetti e le regole del far |
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bene da le figure di Masaccio. E se io non ho nominati molti forestieri e |
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molti fiorentini che sono iti a studiare a detta cappella, basti che dove |
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corrono i capi della arte, quivi ancora concorrono le membra. |
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Ma con tutto che le cose di Masaccio siano state sempre in cotanta |
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riputazione, egli č nondimeno opinione, anzi pur credenza ferma di |
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molti, che egli arebbe fatto ancora molto maggior frutto nella arte, se |