|
|
falde di pieghe. Sono anco le teste delle sue figure molto migliori che |
|
|
l'altre fatte inanzi, avendo egli trovato un poco meglio il girare |
|
|
degl'occhi, e nei corpi molte altre belle parti. E perché egli comin- |
|
|
ciò a intender bene l'ombre et i lumi perché lavorava di rilievo, |
5 |
|
fece benissimo molti scórti difficili, come si vede in quel povero |
|
|
che chiede la limosina a San Piero, il quale ha la gamba che manda |
|
|
indietro tanto accordata con le linee de' dintorni nel disegno e l'ombre |
|
|
nel colorito, che pare che ella veramente buchi quel muro. Cominciò |
|
|
similmente Masolino a fare ne' volti delle femine l'arie più |
10 |
|
dolci et ai giovani gl'abiti più leggiadri che non avevano fatto gl'arte- |
|
|
fici vecchi; et anco tirò di prospettiva ragionevolmente. Ma quello in |
|
|
che valse più che in tutte l'altre cose fu nel colorire in fresco, perché |
|
|
egli ciò fece tanto bene, che le pitture sue sono sfumate et unite con |
|
|
tanta grazia che le carni hanno quella maggiore morbidezza che si |
15 |
|
può imaginare. Onde se avesse avuto l'intera perfezzione del dise- |
|
|
gno - come arebbe forse avuto se fusse stato di più lunga vita - si |
|
|
sarebbe costui potuto annoverare fra i migliori, perché sono l'opere |
|
|
sue condotte con buona grazia, hanno grandezza nella maniera, |
|
|
morbidezza et unione nel colorito et assai rilievo e forza nel disegno, |
20 |
|
se bene non è in tutte le parti perfetto. |
|
|
Fine della Vita di Masolino. |