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dipinse la nave del musaico e l'altre sue cose, Simone, contrafacendo la |
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maniera di Giotto, fece una Vergine Maria nel portico di San Pietro, et |
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un San Pietro e San Paulo, in quel luogo vicino dov'è la pina di bronzo, |
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in un muro fra gli archi del portico da la banda di fuori, e vi ritrasse un |
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sagrestano di San Pietro che accende alcune lampade a dette sue figure. |
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La quale opera fu del continuo tenuta molto bella dai cortigiani e da chi |
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conobbe Simone. Ora, stando la corte in Avignone per li comodi e per |
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le voglie di papa Giovanni XXII, Simone fu fatto venire in quel luogo |
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con grandissima instanza; dove lavorando molte pitture in fresco e in |
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tavola, ne riportò lode infinita insieme con grandissima utilità. E ritor- |
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nato in Siena sua patria, vi fu molto stimato, nascendo questo primiera- |
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mente da l'eccellenti opere sue e dal favore che aveva ricevuto appresso |
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tanti signori nella corte del Papa. Onde dalla Signoria di Siena gli fu |
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dato a dipignere nel palazzo loro, in una sala, una Vergine Maria |
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con molte figure attorno, la quale, finita che fu, venne in grandissimo |
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nome fra gli artefici di quella città. Et avendola lavorata in fresco, volse |
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ancora mostrare a' Sanesi ch'egli era valentissimo maestro nella tempera; |
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e perciò dipignendo una tavola in detto palazzo, fu cagione di avere a |
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fare nel Duomo di Siena due bellissime tavole, e sopra la porta dell'Opera |
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del Duomo una Nostra Donna col Fanciullo in collo in attitudine garbatissima |