Volume 1

Edizione Giuntina
    lo scórto che è violento. E di tali cose se ne vede in molte opere mo-
    derne, et ancora nelle porte di San Giovanni et in più luoghi di quel-
    la età. E per questo i mez[z]i rilievi che hanno questa proprietà sono
    falsi; perché, se la metà della figura si cava fuor del sasso, avendon a
5   fare altre dopo quelle prime, vogliono avere regola dello sfuggire e di-
    minuire, e co' piedi in piano, che sia più inanzi il piano che i piedi,
    come fa l'occhio e la regola nelle cose dipinte; e conviene che elle si
    abbassino di mano in mano a proporzione, tanto che venghino a ri-
    lievo stiacciato e basso; e per questa unione che in ciò bisogna, è dif-
10   ficile dar loro perfezzione e condurgli, attesoché nel rilievo ci vanno
    scórti di piedi e di teste, ch'è necessario avere grandissimo disegno
    a volere in ciò mostrare il valore dello artefice. E tant[o] a perfezzione
    si recano in questo grado le cose lavorate di terra e di cera quanto
    quelle di bronzo e di marmo. Per che in tutte l'opere che aranno
15   le parti ch'io dico, saranno i mez[z]i rilievi tenuti bellissimi e dagli
    artefici intendenti sommamente lodati.
    La seconda specie, che bassi rilievi si chiamano, sono di manco
    rilievo assai ch'il mez[z]o, e si dimostrano almeno per la metà di
    quegli che noi chiamiamo mez[z]o rilievo; e in questi si può con ra-
20   gione fare il piano, i casamenti, le prospettive, le scale et i paesi,
- pagina 94 -

Edizione Torrentiniana
    delle gambe per lo scórto che è violento. E di tali cose se ne vede in molte
    opere moderne, et ancora nelle porte di San Giovanni et in più luoghi di
    quella età. E per questo i mez[z]i rilievi che han[n]o questa proprietà
    sono falsi; perché, se la metà della figura si cava fuor del sasso, avendon
25   a fare altre dopo quelle prime, vogl[i]ono avere regola dello sfuggire e
    diminuire, e co' piedi in piano, che sia più inanzi il piano che i piedi,
    come fa l'o[c]chio e la regola nelle cose dipinte; e conviene che elle si
    abbassino di mano in mano a proporzione, tanto che venghino a rilievo
    stiacciato e basso; e per questa unione che in ciò bisogna, è difficile darli
30   perfezzion[e] e condurgli, attesoché nel rilievo ci vanno scórti di piedi e di
    teste, ch'è necessario avere grandissimo disegno a volere in ciò mostrare il
    valore dello artefice. E tant[o] a perfezzione si recano in questo grado le co-
    se lavorate di terra e di cera quanto quelle di bronzo e di marmo. Per che
    in tutte l'opere che aranno le parti ch'io dico, saranno i mez[z]i rilievi
35   tenuti bellissimi e dagli artefici intendenti sommamente lodati.
    La seconda spezie, che bassi rilievi si chiamono, sono di manco rilievo
    assai ch'il mezzo, e si dimostrano almeno per la metà di quegli che noi
    chiamiamo mez[z]o rilievo; e in questi si può con ragione fare il piano, i
- pagina 94 -
pagina precedentepagina successiva