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lo scórto che è violento. E di tali cose se ne vede in molte opere mo- |
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derne, et ancora nelle porte di San Giovanni et in più luoghi di quel- |
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la età. E per questo i mez[z]i rilievi che hanno questa proprietà sono |
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falsi; perché, se la metà della figura si cava fuor del sasso, avendon a |
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fare altre dopo quelle prime, vogliono avere regola dello sfuggire e di- |
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minuire, e co' piedi in piano, che sia più inanzi il piano che i piedi, |
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come fa l'occhio e la regola nelle cose dipinte; e conviene che elle si |
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abbassino di mano in mano a proporzione, tanto che venghino a ri- |
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lievo stiacciato e basso; e per questa unione che in ciò bisogna, è dif- |
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ficile dar loro perfezzione e condurgli, attesoché nel rilievo ci vanno |
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scórti di piedi e di teste, ch'è necessario avere grandissimo disegno |
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a volere in ciò mostrare il valore dello artefice. E tant[o] a perfezzione |
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si recano in questo grado le cose lavorate di terra e di cera quanto |
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quelle di bronzo e di marmo. Per che in tutte l'opere che aranno |
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le parti ch'io dico, saranno i mez[z]i rilievi tenuti bellissimi e dagli |
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artefici intendenti sommamente lodati. |
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La seconda specie, che bassi rilievi si chiamano, sono di manco |
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rilievo assai ch'il mez[z]o, e si dimostrano almeno per la metà di |
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quegli che noi chiamiamo mez[z]o rilievo; e in questi si può con ra- |
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gione fare il piano, i casamenti, le prospettive, le scale et i paesi, |