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non liquidamente ma di un loto che sia alquanto sodetto, et attorno alla |
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figura si va acconciandolo, che faccia quelle pieghe et amaccature che |
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l'animo gli porge; di che, secco, verrà a indurarsi e manterrà di continuo |
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le pieghe. In questo modo si conducon a fine i modelli e di cera e di terra. |
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Volendo ringrandirlo a proporzione nel marmo, bisogna che nella |
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stessa pietra onde s'ha da cavare la figura sia fatta fare una squadra, |
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che un dritto vada in piano a piè della figura e l'altro vada in alto e |
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tenga sempre il fermo del piano, e così il dritto di sopra; e similmente |
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un'altra squadra o di legno o d'altra cosa sia al modello, per via della |
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quale si piglino le misure da quella del modello quanto sportano le gam- |
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be fora e così le braccia; e si va spignendo la figura indentro con queste |
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misure, riportandole sul marmo dal modello, di maniera che misurando |
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il marmo et il modello a proporzione, viene a levare della pietra con |
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li scarpelli, e la figura a poco a poco misurata viene a uscire di quel |
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sasso nella maniera che si caverebbe d'una pila d'acqua, pari e diritta, |
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una figura di cera, che prima verrebbe il corpo e la testa e le ginocchia, |
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et a poco a poco scoprendosi et in su tirandola, si vederebbe poi la riton- |
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dità di quella fin passato il mez[z]o, et in ultimo la ritondità dell'altra |
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parte. Per che quelli che hanno fretta a lavorare e che bucano il sasso |