| 20 |
|
non liquidamente ma di un loto che sia alquanto sodetto, et attorno alla |
| |
|
figura si va acconciandolo, che faccia quelle pieghe et amaccature che |
| |
|
l'animo gli porge; di che, secco, verrà a indurarsi e manterrà di continuo |
| |
|
le pieghe. In questo modo si conducon a fine i modelli e di cera e di terra. |
| |
|
Volendo ringrandirlo a proporzione nel marmo, bisogna che nella |
| 25 |
|
stessa pietra onde s'ha da cavare la figura sia fatta fare una squadra, |
| |
|
che un dritto vada in piano a piè della figura e l'altro vada in alto e |
| |
|
tenga sempre il fermo del piano, e così il dritto di sopra; e similmente |
| |
|
un'altra squadra o di legno o d'altra cosa sia al modello, per via della |
| |
|
quale si piglino le misure da quella del modello quanto sportano le gam- |
| 30 |
|
be fora e così le braccia; e si va spignendo la figura indentro con queste |
| |
|
misure, riportandole sul marmo dal modello, di maniera che misurando |
| |
|
il marmo et il modello a proporzione, viene a levare della pietra con |
| |
|
li scarpelli, e la figura a poco a poco misurata viene a uscire di quel |
| |
|
sasso nella maniera che si caverebbe d'una pila d'acqua, pari e diritta, |
| 35 |
|
una figura di cera, che prima verrebbe il corpo e la testa e le ginocchia, |
| |
|
et a poco a poco scoprendosi et in su tirandola, si vederebbe poi la riton- |
| |
|
dità di quella fin passato il mez[z]o, et in ultimo la ritondità dell'altra |
| |
|
parte. Per che quelli che hanno fretta a lavorare e che bucano il sasso |