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ferro perché li farebbe fendere e crepare; e mentre che quella si la- |
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vora, perché non fenda con un panno bagnato si tien coperta fino |
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che resta fatta. |
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Finiti questi piccioli modelli o figure di cera o di terra, si ordi- |
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na di fare un altro modello che abbia ad essere grande quanto quel- |
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la stessa figura che si cerca di fare di marmo; nel che fare, perché |
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la terra che si lavora umida nel seccarsi rientra, bisogna mentre |
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che ella si lavora fare a bell'agio e rimetterne su di mano in mano, |
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e nell'ultima fine mescolare con la terra farina cotta che la mantiene |
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morbida e lieva quella secchezza; e questa diligenza fa che il mo- |
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dello, non rientrando, rimane giusto e simile alla figura che s'ha da |
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lavorare di marmo. E perché il modello di terra grande si abbia a |
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reggere in sé e la terra non abbia a fendersi, bisogna pigliare della |
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cimatura, o borra che si chiami, o pelo, e nella terra mescolare quella, |
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la quale la rende in sé tegnente e non la lascia fendere. Armasi di |
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legni sotto, e di stoppa stretta (o fieno) con lo spago e' si fa l'ossa della |
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figura e se le fa fare quella attitudine ch'e' bisogna secondo il modello |
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picciolo, diritto o a sedere che sia; e, cominciando a coprirla di terra, |
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si conduce ignuda, lavorandola insino al fine. La qual condotta, se |
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se le vuol poi fare panni addosso che siano sottili, si piglia pan- |
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nolino che sia sottile, e se grosso, grosso, e si bagna; e bagnato, con |
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la terra s'interra, non liquidamente ma di un loto che sia alquanto |