| 20 |
|
dal capo a' piedi. E similmente, se ha la faccia di vecchio, abbia |
| |
|
le braccia, il corpo, le gambe, le mani et i piedi di vecchio, unitamente |
| |
|
ossuta per tutto, musculosa, nervuta e le vene poste a' luoghi loro. E se |
| |
|
arà la faccia di giovane, debbe parimente esser ritonda, morbida e dolce |
| |
|
nella aria e per tutto unitamente concordata. Se ella non arà ad essere |
| 25 |
|
ignuda, facciasi che i panni ch'ella arà ad avere addosso non siano |
| |
|
tanto triti che abbino del secco né tanto grossi che paino sassi, ma siano |
| |
|
con le sue rotture di pieghe girati talmente che scuoprino lo ignudo di |
| |
|
sotto, e con arte e grazia talora lo mostrino e talora lo ascondino, senza |
| |
|
alcuna crudezza che offenda la figura. Siano i suoi capegli e la barba |
| 30 |
|
lavorati con una certa morbidezza, svellati e ricciuti che mostrino di |
| |
|
essere sfilati, avendoli data quella maggior piumosità e lustro che può lo |
| |
|
scarpello, ancora che gli scultori in questa parte non possino così bene |
| |
|
contraffare la natura, facendo essi le ciocche de' capegli sode e ricciute |
| |
|
più di maniera che di immitazione naturale. Et ancora che le figure sia- |
| 35 |
|
no vestite, è necessario fare i piedi e le mani che siano condotte di bellez- |
| |
|
za e di bontà come le altre parti. E per essere tutta la figura tonda, è |
| |
|
forza che in faccia, in proffilo e di dietro ella sia di proporzione ugua- |
| |
|
le, avendo ella ad ogni girata e veduta a rappresentarsi ben disposta |