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nero di terra, si riempiono tutti gli incavi che ha fatti lo scarpello; e |
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poi che la materia è fredda et ha fatto presa, con pezzi di tufo vanno |
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levando e consumando ciò che sopra avanza, e con rena, mattoni e |
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acqua si va arrotando e spianando tanto che il tutto resti ad un piano, |
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cioè il marmo stesso et il ripieno. Il che fatto, resta l'opera in una ma- |
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niera che ella pare veramente pittura in piano, et ha in sé grandissima |
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forza con arte e con maestria. Laonde è ella molto venuta in |
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uso per la sua bellezza, et ha causato ancora che molti pavimenti di |
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stanze oggi si fanno di mattoni, che siano una parte di terra bianca |
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cioè di quella che trae in az[z]urrino quando ella è fresca, e cotta di- |
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venta bianca -, e l'altra della ordinaria da fare mattoni, che viene |
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rossa quando ella è cotta. Di queste due sorti si sono fatti pavimenti |
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commessi di varie maniere a spartimenti, come ne fanno fede le sale |
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papali a Roma al tempo di Raffaello da Urbino et ora ultimamente |
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molte stanze in Castello S. Agnolo, dove si sono con i medesimi |
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mattoni fatte imprese di gigli commessi di pez[z]i che dimostrano |
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l'arme di papa Paulo e molte altre imprese, et in Firenze il pavimento |
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della libraria di San Lorenzo fatta fare dal duca Cosimo; e tutte sono |
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state condotte con tanta diligenza che più di bello non si può desi- |
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derare in tale magisterio. E di tutte queste cose commesse fu cagione |
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il primo musaico. |