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Il componimento suo si fa di tre sorte marmi che vengono de' monti di |
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Carrara, l'uno de' quali è bianco finissimo e candido, l'altro non è bianco |
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ma pende in livido, che fa mez[z]o a quel bianco, et il terzo è un marmo |
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bigio, di tinta che trae in argentino, che serve per iscuro. Di questi vo- |
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lendo fare una figura, se ne fa un cartone di chiaro e scuro con le mede- |
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sime tinte; e ciò fatto, per i dintorni di que' mez[z]i e scuri e chiari a' |
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luoghi loro si commette nel mez[z]o con diligenzia il lume di quel marmo |
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candido, e così i mez[z]i, e gli scuri allato a que' mez[z]i, secondo i din- |
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torni stessi che nel cartone ha fatto l'artefice. E quando ciò hanno |
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commesso insieme e spianato di sopra tutti i pezzi de' marmi, così chiari |
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come scuri e come mez[z]i, pigl[i]a lo artefice che ha fatto il cartone un |
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pennello di nero temperato, quando tutta l'opra è insieme commessa in |
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terra, e tutta sul marmo la tratteggia e proffila dove sono gli scuri, a |
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guisa che si contorna, tratteggia e proffila con la penna una carta che |
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avesse disegnata di chiaro o scuro. Fatto ciò, lo scultore viene incavando |
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coi ferri tutti quei tratti e proffili che il pittore ha fatti, e tutta l'opra |
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incava dovunque ha disegnato di nero il pennello. Finito questo si mu- |
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rano nei piani a pezzi a pezzi, e finito, con una mistura di pegola nera |
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bollita (o asfalto) e nero di terra, si riempiono tutti gli incavi che ha |