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copia et abbondanza delle troppe figure nelle istorie e con le molte |
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minuterie de' pezzi, le confonde. E però bisogna che il disegno de' |
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cartoni che per esso si fanno sia aperto, largo, facile, chiaro e di |
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bontà e bella maniera continuato. E chi intende nel disegno la forza |
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degli sbattimenti e del dare pochi lumi et assai scuri, con fare in quegli |
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certe piazze o campi, costui sopra d'ogni altro lo farà bello e bene |
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ordinato. |
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Vuole avere il musaico lodato chiarezza in sé con certa unita scu- |
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rità verso l'ombre, e vuole essere fatto con grandissima discrezione, |
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lontano dall'occhio, a ciò che lo stimi pittura e non tarsia commessa. |
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Laonde i musaici che aranno queste parti saranno buoni e lodati |
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da ciascheduno. E certo è che il musaico è la più durabile pittura che |
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sia, imperò che l'altra col tempo si spegne e questa nello stare fatta |
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di continuo s'accende, et inoltre la pittura manca e si consuma per |
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se medesima, ove il musaico per la sua lunghissima vita si può quasi |
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chiamare eterno. Per lo che scorgiamo noi in esso non solo la per- |
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fezione de' maestri vecchi, ma quella ancora degli antichi me- |
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diante quelle opere che oggi si riconoscono dell'età loro; come nel tem- |
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pio di Bacco a S. Agnesa fuor di Roma, dove è benissimo condotto |
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tutto quello che vi è lavorato; similmente a Ravenna n'è del vecchio |
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bellissimo in più luoghi, et a Vinezia in San Marco, a Pisa nel Duomo, |