|
|
pittura. E certo i nostri vecchi, come amorevoli dell'arte, trovarono il |
|
|
tirarli per via di linee in prospettiva - il che non si poteva fare prima -, |
|
|
e li ridussero tanto inanzi che oggi s'ha la vera maestria di farli. E |
|
|
quegli che li biasimano (dico delli artefici nostri) sono quelli che |
5 |
|
non li sanno fare e che, per alzare se stessi, vanno abassando al- |
|
|
trui. Et abbiamo assai maestri pittori i quali, ancora che valenti, |
|
|
non si dilettano di fare scórti e nientedimeno, quando gli veggono |
|
|
belli e difficili, non solo non gli biasimano, ma gli lodano somma- |
|
|
mente. |
10 |
|
Di questa specie ne hanno fatto i moderni alcuni che sono a pro- |
|
|
posito e difficili, come sarebbe a dir in una volta le figure che guar- |
|
|
dando in su scortano e sfuggono; e questi chiamiamo al di sotto insł, |
|
|
ch'ąnno tanta forza ch'eglino bucano le volte. E questi non si pos- |
|
|
sono fare se non si ritraggono dal vivo, o con modelli in altezze |
15 |
|
convenienti non si fanno fare loro le attitudini e le movenzie di tali |
|
|
cose. E certo in questo genere si recano in quella difficultą una somma |
|
|
grazia e molta bel[l]ezza, e mostrasi una terribilissima arte. Di questa |
|
|
specie troverrete che gli artefici nostri, nelle Vite loro, hanno dato |
|
|
grandissimo rilievo a tali opere e condottele a una perfetta fine, on- |
20 |
|
de hanno conseguito lode grandissima. Chiamansi scórti di sotto insł, |