|
|
DELLA PITTURA |
|
|
CapitoloXV |
|
|
Che cosa sia disegno, e come si fanno e si conoscono le buone pitture |
|
|
et a che; e dell'invenzione delle storie. |
5 |
|
Perché il disegno, padre delle tre arti nostre architettura, scultura |
|
|
e pittura, procedendo dall'intelletto cava di molte cose un giudizio |
|
|
universale simile a una forma overo idea di tutte le cose della natura, |
|
|
la quale è singolarissima nelle sue misure, di qui è che non solo nei |
|
|
corpi umani e degl'animali, ma nelle piante ancora e nelle fabriche |
10 |
|
e sculture e pitture, cognosce la proporzione che ha il tutto con le |
|
|
parti e che hanno le parti fra loro e col tutto insieme; e perché da |
|
|
questa cognizione nasce un certo concetto e giudizio, che si forma |
|
|
nella mente quella tal cosa che poi espressa con le mani si chiama |
|
|
disegno, si può conchiudere che esso disegno altro non sia che una |
15 |
|
apparente espressione e dichiarazione del concetto che si ha nell'ani- |
|
|
mo, e di quello che altri si è nella mente imaginato e fabricato nell'i- |
|
|
dea. E da questo per avventura nacque il proverbio de' Greci Del- |
|
|
l'ugna un leone, quando quel valente uomo, vedendo sculpita in un |
|
|
masso l'ugna sola d'un leone, comprese con l'intelletto da quella mi- |
20 |
|
sura e forma le parti di tutto l'animale e dopo il tutto insieme, come |
|
|
se l'avesse avuto presente e dinanzi agl'occhi. |
|
|
Credono alcuni che il padre del disegno e dell'arti fusse il caso, e |
|
|
che l'uso e la sperienza, come balia e pedagogo, lo nutrissero con |
|
|
l'aiuto della cognizione e del discorso; ma io credo che con più verità |
25 |
|
si possa dire il caso aver più tosto dato occasione che potersi chiamar |
|
|
padre del disegno. Ma sia come si voglia, questo disegno ha bisogno, |
|
|
quando cava l'invenzione d'una qualche cosa dal giudizio, che la |
|
|
mano sia mediante lo studio et essercizio di molti anni spedita et |
|
|
atta a disegnare et esprimere bene qualunche cosa ha la natura creato, |
30 |
|
con penna, con stile, con carbone, con matita o con altra cosa; per- |
|
|
ché, quando l'intelletto manda fuori i concetti purgati e con giudizio, |
|
|
fanno quelle mani che hanno molti anni essercitato il disegno cono- |
|
|
scere la perfezzione e eccellenza dell'arti et il sapere dell'artefice |
|
|
insieme. E perché alcuni scultori talvolta non hanno molta pratica |
35 |
|
nelle linee e ne' dintorni, onde non possono disegnare in carta, eglino |
|
|
in quel cambio con bella proporzione e misura facendo con terra o |
|
|
cera uomini, animali et altre cose di rilievo, fanno il medesimo che |
|
|
fa colui il quale perfettamente disegna in carta o in su altri piani. |