Volume 4

Edizione Giuntina
    i fondamenti del vestibulo e del tempio, e finito afatto il vestibulo
    che riuscì ric[c]o di pilastri e cornicioni d'ordine corinto e d'altre
    pietre intagliate - e con quelle anche tutte le volte di quell'opera furon
    fatte a quadri scorniciati pur di pietra, pien' di rosoni - , il tempio [a]
5   otto facce fu anche dipoi condotto fino alla cornice ultima, dove s'a-
    veva a voltare la tribuna. Mentre che egli visse Ventura, e per non
    esser egli molto sperto in cose così grandi, non considerò al peso
    della tribuna che potesse star sicura, avendo egli nella grossezza di
    quella muraglia fatto nel primo ordine delle finestre e nel secondo,
10   dove son le altre, un andito che camina a torno: dove egli venne a
    indebolir le mura, ché sendo quello edifizio da basso senza spalle,
    era pericoloso il voltarla e massime negli angoli delle cantonate dove
    aveva a pignere tutto il peso della volta di detta tribuna; là dove dop-
    po la morte di Ventura non è stato architetto nessuno che gli sia basta-
15   to l'animo di voltalla; anzi avevon fatto condurre in sul luogo legni
    grandi e grossi di alberi per farvi un tetto a capanna, che non
    piacendo a que' cittadini, non volsono che si mettesse in opra: e sté
    così scoperta molti anni, tanto che l'anno 1561 suplicorno gli Operai
    di quella fabrica al duca Cosimo perché Sua E[ccellenza] facessi loro
20   grazia che quella tribuna si facesse; dove, per compiacergli, quel
    signore ordinò a Giorgio Vasari che vi andasse e vedesse di trovar
    modo di voltarla; che ciò fatto ne fece un modello che alzava quello
    edifizio sopra la cornice, che aveva lassato Ventura, otto braccia per
    fargli spalle, e ristrinse il vano che va intorno fra muro e muro dello
25   andito; e rinfrancando le spalle e gli angoli e le parte di sotto degli
    anditi che aveva fatto Ventura fra le finestre, gl'incatenò con chiave
    grosse di ferro doppie in su gli angoli, che l'asicurava di maniera
    che sicuramente si poteva voltare. Dove Sua Ec[cellenza] volse anda-
    re in sul luogo, e piaciutoli tutto, diede ordine che si facesse: e così
30   sono condotto tutte le spalle, e digià si è dato principio a voltar la
    tribuna, sì che l'opra di Ventura verrà ric[c]a e con più grandezza et
    ornamento e più proporzione. Ma, nel vero, Ventura merita che se
    ne faccia memoria, perché quella opera è la più notabile per cosa mo-
    derna che sia in quella città.
- pagina 86 -
pagina precedentepagina successiva