Volume 1

Edizione Giuntina
    giamai. E tengasi per fermo che la pratica che si fa con lo studio di
    molti anni in disegnando, come si è detto di sopra, è il vero lume del
    disegno e quello che fa gli uomini eccellentissimi.
    Ora, avendo di ciò ragionato abastanza, seguita che noi veggiamo
5   che cosa sia la pittura.
    Ell'è dunque un piano coperto di campi di colori, in superficie o
    di tavola o di muro o di tela, intorno a' lineamenti detti di sopra, i
    quali per virtù di un buon disegno di linee girate circondano la figura.
    Questo sì fatto piano, dal pittore con retto giudizio mantenuto nel
10   mez[z]o chiaro e negli estremi e ne' fondi scuro et accompagnato tra
    questi e quello da colore mez[z]ano tra il chiaro e lo scuro, fa che,
    unendosi insieme questi tre campi, tutto quello che è tra l'uno linea-
    mento e l'altro si rilieva et apparisce tondo e spiccato, come s'è detto.
    Bene è vero che questi tre campi non possono bastare ad ogni cosa
15   minutamente, attesoché egli è necessario dividere qualunche di loro
    almeno in due spezie, faccendo di quel chiaro due mez[z]i e di
    quello scuro due più chiari, e di quel mez[z]o due altri mez[z]i che
    pendino l'uno nel più chiaro e l'altro nel più scuro. Quando queste
    tinte d'un color solo, qualunche egli si sia, saranno stemperate, si
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Edizione Torrentiniana
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DE LA PITTURA
   
CapitoloXV>
   
Come si fanno e si conoscono le buone pitture et a che; e
   
del disegno et invenzione delle storie.
    La pittura è un piano coperto di campi di colori, in superficie o di ta-
25   vola o di muro o di tela, intorno a diversi lineamenti, i quali per virtù
    di un buon disegno di linee girate circondano la figura. Questo sì fatto
    piano, dal pittore con retto giudizio mantenuto nel mez[z]o chiaro e
    negli estremi e ne' fondi scuro et accompagnato tra questi e quello da co-
    lore mez[z]ano tra il chiaro e lo scuro, fa che, unendosi insieme questi tre
30   campi, tutto quello che è tra l'uno lineamento e l'alt[r]o si rilieva et
    apparisce tondo e spiccato. Bene è vero che questi tre campi non possono
    bastare ad ogni cosa minutamente, attesoché egli è necessario dividere
    qualunche di loro almeno in due spezie, faccendo di quel chiaro due
    mez[z]i e di quello scuro due più chiari, e di quel mez[z]o due altri mez-
35   [z]i che pendino l'uno nel più chiaro e l'altro nel più scuro. Quando que-
    ste tinte d'un color solo, qualunche egli si sia, saranno stemperate, si vedrà
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