|
|
mezzo di drento una entrata d'una porta in arco, larga palmi 5, alta |
|
|
13, once 5, che fino al capitello de' pilastri e colonne viene poi ripiena |
|
|
di sodo, facendo unione con altri dua pilastri, che sono simili a quegli |
|
|
che fan canto vivo allato alle colonne. Questi ribattono e fanno orna- |
5 |
|
mento a canto a 16 finestre che vanno intorno intorno a detta tribuna, |
|
|
che la luce di ciascuna è larga palmi 12 e mezzo, alte palmi 22 in circa. |
|
|
Queste di fuori vengono ornate di architravi varii, larghi palmi 2 e tre |
|
|
quarti, e di drento sono ornate similmente con ordine vario con suoi |
|
|
frontespizii e quarti tondi, e vengono larghi di fuori e stretti di dren- |
10 |
|
to per ricevere più lume: e così sono di drento da piè più basse, perché |
|
|
dian lume sopra il fregio e la cornice, ch'è messa in mezzo ciascuna |
|
|
da dua pilastri piani che rispondono di altezza alle colonne di fuori, |
|
|
talché vengano a essere 36 colonne di fuori e 36 pilastri di drento; |
|
|
sopra a' quali pilastri di drento è l'architrave, ch'è di altezza palmi 4 |
15 |
|
e 5 quarti, e il fregio 4 e mezzo, e la cornice 4 e dua terzi, e di proiet- |
|
|
ture 5 palmi; sopra la quale va un ordine di balaustri per potervi ca- |
|
|
minare attorno attorno sicuramente. E per potere salire agiatamente |
|
|
dal piano dove cominciano le colonne sopra la medesima dirittura, |
|
|
nella grossezza del vano di 15 palmi saglie nel medesimo modo e |
20 |
|
della medesima grandezza, con duo branche o salite, una altra scala |
|
|
fino al fine di quanto son alte le colonne, capitello et architrave, fregio |
|
|
e cornicione, tanto che, senza impedire la luce delle finestre, passa |
|
|
questa scala di sopra in una lumaca della medesima larghezza, fino che |
|
|
truova il piano dove ha a cominciare a volgersi la tribuna. Il quale or- |
25 |
|
dine, distribuzione et ornamento è tanto vario, comodo e forte, du- |
|
|
rabile e ricco, e fa di maniera spalle alle due volte della cupola che |
|
|
vi sia avolta sopra, ch'è cosa tanto ingegnosa e ben considerata, e di |
|
|
poi tanto ben condotta di muraglia, che non si può vedere, agli oc- |
|
|
chi di chi sa e di chi intende, cosa più vaga, più bella e più arti- |
30 |
|
fiziosa: e per le legature e commettiture delle pietre, e per avere in |
|
|
sé in ogni parte e fortezza et eternità, e con tanto giudizio aver cava- |
|
|
tone l'acque che piovono per molti condotti segreti, e finalmente ri- |
|
|
dottola a quella perfezzione, che tutte l'altre cose delle fabriche che |
|
|
si son viste e murate fino a oggi reston niente appetto alla grandezza |
35 |
|
di questa. Et è stato grandissimo danno che a chi toccava non met- |
|
|
tessi tutto il poter suo perché, innanzi che la morte ci levassi dinanzi |
|
|
sì raro uomo, si dovessi veder voltato sì bella e terribil machina. |
|
|
Fin qui ha condotto di muraglia Michelagnolo questa opera e sola- |
|
|
mente restaci a dar principio al voltare della tribuna, della quale, poi |
40 |
|
che n'è rimasto il modello, seguiteremo di contar l'ordine ch'egli ha |