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PINSI, E LA MIA PITTURA AL VER FU PARI: |
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L'ATTEGGIAI, L'AVVIVAI, LE DIEDI IL MOTO, |
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LE DIEDI AFFETTO. INSEGNI IL BUONARROTO |
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A TUTTI GLI ALTRI, E DA ME SOLO IMPARI. |
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MASACCII FLORENTINI OSSA TOTO HOC TEGUNTUR TEMPLO QUEM |
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NATURA FORTASSIS INVIDIA MOTA NE QUANDOQUE SUPERARETUR |
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AB ARTE ANNO AETATIS SUAE XXVI PROH DOLOR! INIQUISSIME |
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RAPUIT. QUOD INOPIA FACTUM FORTE FUIT ID HONORI SIBI |
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VERTIT VIRTUS. |
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INVIDA CUR, LACHESIS, PRIMO SUB FLORE IUVENTAE |
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POLLICE DISCINDIS STAMINA FUNEREO? |
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HOC UNO OCCISO INNUMEROS OCCIDIS APELLES. |
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PICTURAE OMNIS OBIT HOC OBEUNTE LEPOS. |
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HOC SOLE EXTINCTO EXTINGUUNTUR SYDERA CUNCTA. |
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HEU! DECUS OMNE PERIT HOC PEREUNTE SIMUL. |
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E gli artefici più eccellenti, conoscendo benissimo la sua virtù, gli |
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hanno dato vanto di avere aggiunto nella pittura vivacità ne' colori, |
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terribilità nel disegno, rilievo grandissimo nelle figure et ordine nelle ve- |
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dute degli scórti, affermando universalmente che, da Giotto in qua, di tutti |
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i vecchi maestri Masaccio è il più moderno che si sia visto; e che e' |
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mostrò col giudizio suo, quasiché per un testamento, in cinque teste fatte |
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da lui, a chi per lo augumento fatto nelle arti si avesse ad avere il grado |
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di quelle, lasciandocene in una tavola di sua mano, oggi in casa Giuliano |
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da San Gallo in Fiorenza, i ritratti quasi vivissimi, che sono |
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questi: Giotto per il principio della pittura, Donato per la scultura, Fi- |
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lippo Brunellesco per la architettura e Paulo Uccello per gli animali e per |
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la prospettiva; e tra questi Antonio Manetti per eccellentissimo matema- |
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tico de' tempi suoi. |