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le pitture di chiaroscuro, ordinò e disegnò i principii del detto |
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pavimento, e nel Duomo fece una tavola, che fu allora messa all'altare |
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maggiore e poi levatane per mettervi il tabernacolo del Corpo di |
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Cristo che al presente vi si vede. In questa tavola, secondo che scrive |
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Lorenzo di Bartolo Ghiberti, era una incoronazione di Nostra Donna |
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lavorata quasi alla maniera greca, ma mescolata assai con la moder- |
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na; e perché era così dipinta dalla parte di dietro come dinanzi, es- |
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sendo il detto altar maggiore spiccato intorno intorno, dalla detta |
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parte di dietro erano con molta diligenza state fatte da Duccio tutte |
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le principali storie del Testamento Nuovo in figure piccole molto |
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belle. Ho cercato sapere dove oggi questa tavola si truovi, ma non ho |
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mai, per molta diligenza che io ci abbia usato, potuto rinvenirla o |
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sapere quello che Francesco di Giorgio scultore ne facesse quando |
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rifece di bronzo il detto tabernacolo e quelli ornamenti di marmo |
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che vi sono. Fece similmente per Siena molte tavole in campo d'oro |
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et una in Fiorenza in S. Trinita, dove è una Nunziata. Dipinse poi |
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moltissime cose in Pisa, in Lucca et in Pistoia per diverse chiese, |
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che tutte furono sommamente lodate e gl'acquistarono nome e utile |
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grandissimo. |
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Finalmente non si sa dove questo Duccio morisse né che pa- |
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renti, discepoli o facultà lasciasse: basta che, per avere egli lascia- |
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to erede l'arte della invenzione della pittura nel marmo di chiaro |
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e scuro, merita per tale benefizio nell'arte comendazione e lode in- |
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finita, e che sicuramente si può annoverarlo fra i benefattori che |
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allo esercizio nostro aggiungono grado et ornamento, considerato |