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con un ferro pulito; e per dare perfezzione alla figura, volendo ag- |
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giugnere dolcezza, morbidezza e fine, si va con lime torte levando le gra- |
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dine. Il simile si fa con altre lime sottili e scuffine diritte, limando, |
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che resti piano; e dapoi con punte di pomice si va impomiciando tutta la |
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figura, dandole quella carnosità che si vede nelle opere maravigliose della |
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scultura. Adoperasi ancora il gesso di Tripoli acciò ch'ell'abbia lustro e |
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pulimento; similmente con paglia di grano, faccendo struffoli, si stropic- |
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cia, talché finite e lustrate si rendono agl'o[c]chi nostri. |
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CapitoloX |
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De' bassi e de' mez[z]i rilievi; la difficultà del fargli, et in che |
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consista il condurgli a perfezzione. |
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Quelle figure che gli scultori chiamano mez[z]i rilievi furono trovate |
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già dagli antichi per fare istorie da adornare le mura piane, e se ne servi- |
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rono ne' teatri e negli archi per le vittorie; perché volendole fare tutte |
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tonde, non le potevano situare se non facevano prima una stanza overo |
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una piazza che fusse piana. Il che volendo sfuggire, trovarono una specie |