|
|
tanto quanto più sodi e semplici si fanno e con buon disegno, tanto |
|
|
più maestria e bellezza vi si conosce dentro; et è necessario |
|
|
che questa sorte di fabrica sia più eterna e durabile di tutte l'altre, av- |
|
|
vengaché sono i pezzi delle pietre maggiori, e molto migliori le com- |
5 |
|
mettiture dove si va collegando tutta la fabrica con una pietra che lega |
|
|
l'altra pietra. E perché elle son pulite e sode di membri, non hanno |
|
|
possanza i casi di fortuna o del tempo nuocergli tanto rigidamente |
|
|
quanto fanno alle altre pietre intagliate e traforate o, come dicono i |
|
|
nostri, campate in aria dalla diligenza degli intagliatori. |
10 |
|
L'ordine dorico fu il più massiccio ch'avesser i Greci e più robusto |
|
|
di fortezza e di corpo, e molto più degl'altri loro ordini collegato |
|
|
insieme; e non solo i Greci ma i Romani ancora dedicarono questa |
|
|
sorte di edificii a quelle persone che erano armigeri, come imperatori |
|
|
d'eserciti, consoli e pretori, ma agli Dei loro molto maggiormente, |
15 |
|
come a Giove, Marte, Ercole et altri, avendo sempre avvertenza di |
|
|
distinguere, secondo il lor genere, la differenza della fabrica o pulita |
|
|
o intagliata o più semplice o più ricca, acciò che si potesse conoscere |
|
|
dagli altri il grado e la differenza fra gl'imperatori o di chi faceva |
|
|
fabricare. E per ciò si vede all'opere che feciono gl'antichi essere |
20 |
|
stata usata molta arte ne' componimenti delle loro fabriche, e che le |
|
|
modanature delle cornici doriche hanno molta grazia e ne' membri |