| |
|
VITE DI GIROLAMO E DI BARTOLOMEO GENGA |
| |
|
E DI GIOVAMBATTISTA SAN MARINO. |
| |
|
GENERO DI GIROLAMO |
| |
|
Girolamo Genga, il quale fu da Urbino, essendo da suo padre di |
| 5 |
|
dieci anni messo all'Arte della Lana, perché l'essercitava malissimo |
| |
|
volentieri, come gli era dato luogo e tempo, di nascoso con carboni e |
| |
|
con penne da scrivere andava disegnando. La qual cosa vedendo |
| |
|
alcuni amici di suo padre, l'essortarono a levarlo da quell'arte e met- |
| |
|
terlo alla pittura: onde lo mise in Urbino appresso di certi maestri |
| 10 |
|
di poco nome; ma veduta la bella maniera che avea e ch'era per far |
| |
|
frutto, com'egli fu di XV anni, lo accomodò con maestro Luca Si- |
| |
|
gnorelli da Cortona, in quel tempo nella pittura maestro eccellente, |
| |
|
col quale stette molti anni, e lo seguitò nella Marca d'Ancona, in |
| |
|
Cortona et in molti altri luoghi, dove fece opere, e partico- |
| 15 |
|
larmente ad Orvieto; nel Duomo della qual città fece, come s'è detto, |
| |
|
una cappella di Nostra Donna con infinito numero di figure, nella |
| |
|
quale continuamente lavorò detto Girolamo, e fu sempre de' mi- |
| |
|
gliori discepoli ch'egli avesse. Partitosi poi da lui, si mise con Pietro |
| |
|
Perugino, pittore molto stimato, col quale stette tre anni incirca, et |
| 20 |
|
attese assai alla prospettiva, che da lui fu tanto ben capita e bene |
| |
|
intesa, che si può dire che ne divenisse eccellentissimo, sì come per |
| |
|
le sue opere di pittura e di architettura si vede: e fu nel medesimo |
| |
|
tempo che con il detto Pietro stava il divino Raffaello da Urbino, |
| |
|
che di lui era molto amico. Partitosi poi da Pietro, se n'andò da sé |
| 25 |
|
a stare in Fiorenza, dove studiò tempo assai. Dopo andato a Siena, |
| |
|
vi stette appresso di Pandolfo Petrucci anni e mesi, in casa del quale |
| |
|
dipinse molte stanze, che per essere benissimo disegnate e vaga- |
| |
|
mente colorite meritorno essere viste e lodate da tutti i Senesi, e par- |
| |
|
ticolarmente dal detto Pandolfo, dal quale fu sempre benissimo ve- |
| 30 |
|
duto et infinitamente accarezzato. |
| |
|
Morto poi Pandolfo, se ne tornò a Urbino, dove Guidobaldo duca |
| |
|
Secondo lo trattenne assai tempo, facendogli dipignere barde da ca- |
| |
|
vallo che si usavano in que' tempi, in compagnia di Timoteo da |
| |
|
Urbino, pittore di assai buon nome e di molta esperienzia, insieme |
| 35 |
|
col quale fece una cappella di S. Martino nel vescovado per mes- |
| |
|
ser Giovampiero Arivabene mantovano, allora vescovo d'Urbino, |
| |
|
nella quale l'uno e l'altro di loro riuscì di bellissimo ingegno, sì |
| |
|
come l'opera istessa dimostra, nella qual è ritratto il detto vescovo |