| |
|
VITA DI VELLANO DA PADOVA. |
| |
|
SCULTORE. |
| |
|
Tanto grande è la forza del contraffare con amore e studio alcuna |
| |
|
cosa, che il più delle volte, essendo bene imitata la maniera d'una |
| 5 |
|
di queste nostre arti da coloro che nell'opere di qualcuno si com- |
| |
|
piacciono, sì fattamente somiglia la cosa che imita quella che è imi- |
| |
|
tata che non si discerne, se non da chi ha più che buon occhio, al- |
| |
|
cuna differenza; e rade volte avviene che un discepolo amorevole |
| |
|
non apprenda almeno in gran parte la maniera del suo maestro. Vel- |
| 10 |
|
lano da Padova s'ingegnò con tanto studio di contrafare la maniera |
| |
|
et il fare di Donato nella scultura, e massimamente ne' bronzi, che |
| |
|
rimase in Padova sua patria erede della virtù di Donatello fiorentino, |
| |
|
come ne dimostrano l'opere sue nel Santo; dalle quali, pensando quasi |
| |
|
ognuno che non ha di ciò cognizione intera ch'elle siano di Donato, |
| 15 |
|
se non sono avvertiti restano tutto giorno ingannati. |
| |
|
Costui dunque, infiammato dalle molte lodi che sentiva dare a |
| |
|
Donato scultore fiorentino, che allora lavorava in Padova, e dal di- |
| |
|
siderio dell'utile che mediante l'eccellenza dell'opere viene in mano |
| |
|
de' buoni artefici, si acconciò con esso Donato per imparar la scul- |
| 20 |
|
tura, e vi attese di maniera che con l'aiuto di tanto maestro conseguì |