Volume 3

Edizione Giuntina
    cercato di tal cosa, non però aveva niuno trovato modo che
    buono fusse, né usando vernice liquida o altra sorta di colori mesco-
    lati nelle tempere. E fra molti che cotali cose o altre simili prova-
    rono, ma invano, furono Alesso Baldovinetti, Pissello e molti altri,
5   a niuno de' quali non riuscirono l'opere di quella bellezza e bontà
    che si erano imaginato; e quando anco avessino quello che cercavano
    trovato, mancava loro il modo di fare che le figure in tavola posassino
    come quelle che si fanno in muro, et il modo ancora di poterle la-
    vare senza che se n'andasse il colore, e che elle reggessino nell'essere
10   maneggiate ad ogni percossa: delle quali cose, ragunandosi buon
    numero d'artefici, avevano senza frutto molte volte disputato. Que-
    sto medesimo disiderio avevano molti elevati ingegni che attende-
    vano alla pittura fuor d'Italia, cioè i pittori tutti di Francia, Spagna,
    Alemagna e d'altre provincie. Avvenne dunque, stando le cose in
15   questi termini, che lavorando in Fiandra Giovanni da Bruggia, pit-
    tore in quelle parti molto stimato per la buona pratica che si aveva
    nel mestiero acquistato, ch'e' si mise a provare diverse sorti di colori
    e, come quello che si dilettava dell'archimia, a far dimolti olii per far
    vernici et altre cose, secondo i cervelli degl'uomini sofistichi come
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Edizione Torrentiniana
20   l'opere loro per punta solamente di pennello. Ma benché molti avessino
    sofisticamente cerco di tal cosa, non però avevano trovato modi, né con
    vernice liquida né con altra sorte di olii mescolati nella tempera, come
    provò Alesso Baldovinetti e Pesello e molti altri, né cosa che tornasse
    l'opera di quella bellezza e bontà ch' [e'] s'erano immaginati; oltra che vi
25   mancava un modo che e' volevano che le pitture in tavola si possino, come
    quelle che e' facevano in muro, lavare senza andarsene il colore, e che
    elle reggessino ad ogni percossa nel maneggiarle, come più volte nel
    ragunarsi gli artefici insieme avevano disputato di questa cosa. Era
    questo medesimo desiderio non solamente in Italia fra tutti i più elevati
30   ingegni che esercitassino la pittura, ma ancora in Francia, in Ispagna, in
    Alemagna et in altre provincie dovunque l'arte viveva in pregio. Av-
    venne in questi tempi che esercitandosi in essa in Fiandra Giovanni da
    Bruggia, pittore molto stimato in que' paesi per la buona pratica che egli
    in quel mestiero aveva acquistata con le fatiche de' suoi studii e con la
35   frequente imaginazione che del continuo aveva di arricchire l'arte del
    dipignere, avvenne, dico, mentre che e' cercava di trovare diverse sorti di
    colori, dilettandosi forte della archimia e stillando continovamente olii
    per far vernice e varie sorte di cose come suole accadere alle persone
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