Volume 3

Edizione Giuntina
    falde di pieghe. Sono anco le teste delle sue figure molto migliori che
    l'altre fatte inanzi, avendo egli trovato un poco meglio il girare
    degl'occhi, e nei corpi molte altre belle parti. E perché egli comin-
    ciò a intender bene l'ombre et i lumi perché lavorava di rilievo,
5   fece benissimo molti scórti difficili, come si vede in quel povero
    che chiede la limosina a San Piero, il quale ha la gamba che manda
    indietro tanto accordata con le linee de' dintorni nel disegno e l'ombre
    nel colorito, che pare che ella veramente buchi quel muro. Cominciò
    similmente Masolino a fare ne' volti delle femine l'arie più
10   dolci et ai giovani gl'abiti più leggiadri che non avevano fatto gl'arte-
    fici vecchi; et anco tirò di prospettiva ragionevolmente. Ma quello in
    che valse più che in tutte l'altre cose fu nel colorire in fresco, perché
    egli ciò fece tanto bene, che le pitture sue sono sfumate et unite con
    tanta grazia che le carni hanno quella maggiore morbidezza che si
15   può imaginare. Onde se avesse avuto l'intera perfezzione del dise-
    gno - come arebbe forse avuto se fusse stato di più lunga vita - si
    sarebbe costui potuto annoverare fra i migliori, perché sono l'opere
    sue condotte con buona grazia, hanno grandezza nella maniera,
    morbidezza et unione nel colorito et assai rilievo e forza nel disegno,
20   se bene non è in tutte le parti perfetto.
    Fine della Vita di Masolino.
- pagina 110 -
pagina precedentepagina successiva