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Don Lorenzo dunque, pittore fiorentino, essendo monaco della Rel- |
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ligione di Camaldoli e nel monasterio degl'Angeli (il qual monaste- |
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rio ebbe il suo principio l'anno 1294 da fra' Guittone d'Arezzo del- |
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l'Ordine e Milizia della Vergine Madre di Gesù Cristo, overo, come |
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volgarmente erano i religiosi di quell'Ordine chiamati, de' Frati Gau- |
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denti), attese ne' suoi primi anni con tanto studio al disegno et alla |
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pittura che egli fu poi meritamente in quello esercizio fra i migliori |
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dell'età sua annoverato. Le prime opere di questo monaco pittore, il |
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quale tenne la maniera di Taddeo Gaddi e degl'altri suoi, furono nel |
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suo monasterio degli Agnoli, dove, oltre molte altre cose, dipinse la |
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tavola dell'altar maggiore che ancor oggi nella loro chiesa si vede, la |
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quale fu posta su finita del tutto, come per lettere scritte da basso nel |
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fornimento si può vedere, l'anno 1413. Dipinse similmente don Lo- |
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renzo in una tavola che era nel monasterio di San Benedetto del me- |
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desimo Ordine di Camaldoli fuor della Porta a Pinti - il quale fu |
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rovinato per l'assedio di Firenze l'anno 1529 - una coronazione di |
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Nostra Donna, sì come aveva anco fatto nella tavola della sua chiesa |
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degl'Angeli; la quale tavola di San Benedetto è oggi nel primo chio- |
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stro del detto monasterio degl'Angeli nella capella degl'Alberti a man |
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ritta. In quel medesimo tempo, e forse prima, in S. Trinita di Firenze |
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dipinse a fresco la capella e la tavola degl'Ardinghelli, che in quel |
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tempo fu molto lodata, dove fece di naturale il ritratto di Dante e del |