|
|
per bagni e per stufe i pavimenti di quelli; e con più sottile magistero |
|
|
e diligenza quei lavoravano sottilissimamente, facendoci pesci variati |
|
|
et imitando la pittura con varie sorti di colori atti a ciò con più specie |
|
|
di marmi, mescolando anco fra quegli alcuni pezzi triti di quadretti |
5 |
|
di musaico di ossa di pesce ch'ànno la pelle lustra; e così vivamente |
|
|
gli facevano, che l'acqua postavi di sopra velandogli, pur che chia- |
|
|
ra fosse, gli faceva parere vivissimi nei pavimenti, come se ne vede |
|
|
in Parione in Roma, in casa di messer Egidio e Fabio Sasso. Per |
|
|
che, parendo loro questa una pittura da poter reggere all'acque et |
10 |
|
ai venti et al sole per l'eternità sua, e pensando che tale opra molto |
|
|
meglio di lontano che dappresso ritornerebbe - perché così non si |
|
|
scorgerebbono i pezzi che 'l musaico dappresso fa vedere -, ordina- |
|
|
rono per ornar le volte e le pareti dei muri dove tai cose si avevano |
|
|
a veder di lontano. E perché lustrassero e dagli umidi et acque si di- |
15 |
|
fendessero, pensarono tal cosa doversi fare di vetri, e così gli misero |
|
|
in opra; e facendo ciò bellissimo vedere, ne ornarono i tempii |
|
|
loro et altri luoghi, come veggiamo oggi ancora a Roma il tempio di |
|
|
Bacco et altri. Talché da quegli di marmo derivano questi che si |
|
|
chiamano oggi musaico di vetri, e da quel di vetri s'è passato al mu- |
20 |
|
saico di gusci d'uovo, e da questi al musaico del far le figure e le storie |