Volume 1

Edizione Giuntina
    altrimenti: basta che le prospettive son belle tanto quanto elle
    si mostrano giuste alla loro veduta e sfuggendo si allontanano dal-
    l'occhio, e quando elle sono composte con variato e bello ordine
    di casamenti. Bisogna poi che 'l pittore abbia risguardo a farle con
5   proporzione sminuire con la dolcezza de' colori, la qual è nell'arte-
    fice una retta discrezione et un giudicio buono, la causa del quale si
    mostra nella difficultà delle tante linee confuse còlte dalla pianta,
    dal profilo et intersecazione, che ricoperte dal colore restano una fa-
    cillissima cosa la qual fa tenere l'artefice dotto, intendente et inge-
10   gnoso nell'arte.
    Usono ancora molti maestri, innanzi che faccino la storia nel car-
    tone, fare un modello di terra in su un piano, con situar tonde tut-
    te le figure per vedere gli sbattimenti, cioè l'ombre che da un lume
    si causano adosso alle figure, che sono quell'ombra tolta dal sole, il
15   quale più crudamente che il lume le fa in terra nel piano per l'ombra
    della figura. E di qui ritraendo il tutto della opra, hanno fatto l'ombre
    che percuotono adosso a l'una e l'altra figura, onde ne vengono i car-
    toni e l'opera per queste fatiche di perfezzione e di forza più finiti,
    e da la carta si spiccano per il rilievo: il che dimostra il tutto più bello
20   e maggiormente finito. E quando questi cartoni al fresco o al muro
- pagina 120 -

Edizione Torrentiniana
    non voglio io parlare altrimenti: basta che le prospettive son
    belle tanto quanto elle si mostrano giuste alla loro veduta e sfuggendo si
    allontanano da l'occhio, e quando elle sono composte con variato e bello
    ordine di casamenti. Bisogna poi ch'il pittore abbia risguardo a farle con
25   proporzione sminuire con la dolcezza de' colori, la qual è nello artefice
    una retta discrezione et un giudizio buono, la causa del quale si mostra
    nella difficultà delle tante linee confuse còlte da la pianta, dal profilo
    et intersecazione, che ricoperte dal colore restano una facillissima cosa la
    qual fa tenere l'artefice dotto, intendente et ingegnoso nell'arte.
30   Usono ancora molti maestri, innanzi che faccino la storia nel cartone,
    fare un modello di terra in su un piano, con situare tonde tutte le figure
    per vedere li sbattimenti, cioè l'ombre che da un lume si causano adosso
    alle figure, che sono quella ombra tolta dal sole, il quale più crudamente
    che il lume le fa in terra nel piano per l'ombra della figura. E di qui ri-
35   traendo il tutto della opra, hanno fatto l'ombre che percuotono adosso
    a l'una e l'altra figura, onde ne vengono i cartoni e l'opera per queste
    fatiche di perfezzione e di forza più finiti, e da la carta si spiccano per il
    rilievo: il che dimostra il tutto più bello e maggiormente finito. E quando
- pagina 120 -
pagina precedentepagina successiva