Volume 1

Edizione Giuntina
    grandissima. E se bene e' non hanno gli stranieri quel perfetto di-
    segno che nelle cose loro dimostrano gl'Italiani, hanno nientedimeno
    operato et operano continovamente in guisa che riducono le cose a tan-
    ta sottigliezza che elle fanno stupire il mondo; come si può veder
5   in un'opera, o per meglio dire in un miracolo di legno, di mano di
    maestro Ianni franzese, il quale abitando nella città di Firenze la
    quale egli si aveva eletta per patria, prese in modo nelle cose del di-
    segno, del qual egli dilettò sempre, la maniera italiana, che con la
    pratica che aveva nel lavorar il legno fece di tiglio una figura d'un
10   San Rocco grande quanto il naturale; e condusse con sottilissimo
    intaglio tanto morbidi e traforati i panni che la vestono et in modo
    carnosi e con bello andar l'ordine delle pieghe, che non si può veder
    cosa più maravigliosa. Similmente condusse la testa, la barba, le mani
    e le gambe di quel Santo con tanta perfezzione che ella ha meritato
15   e meriterà sempre lode infinita da tutti gl'uomini; e, che è più, ac-
    ciò si veggia in tutte le sue parti l'eccellenza dell'artefice, è stata con-
    servata insino a oggi questa figura nella Nunziata di Firenze sotto il
    pergamo, senza alcuna coperta di colori o di pitture, nello stesso color
    del legname e con la sola pulitezza e perfezzione che maestro Ianni
20   le diede, bellissima sopra tutte l'altre che si veggia intagliata in legno.
    E questo basti brevemente aver detto delle cose della scultura.
    Passiamo ora alla pittura.
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Edizione Torrentiniana
    molto eccellenti, lavorati con una pazienza e sottigliezza grandissima.
    E se bene e' non hanno quel perfetto disegno che nelle cose loro dimo-
25   strano gli Italiani, hanno nientedimeno operato et operano continova-
    mente, riducendo le cose a tanta sottigliezza che elle fanno stupire il
    mondo.
    E questo basti brevemente aver detto de le cose della scultura. Passia-
    mo ora a la pittura.
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